Home » Blog » Gestione » Cos’è il digital twin (gemello digitale)?

Cos’è il digital twin (gemello digitale)?

L’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose e il Digital Twin (gemelli digitali) sono i trend più in vista previsti, per il settore delle costruzioni, per il 2022 .

Come possiamo dare un senso a tutte queste definizioni apparentemente prive di senso pratico?

Probabilmente sappiamo che sono tendenze importanti nell’industria delle costruzioni, ma, per la maggior parte di noi, non è chiaro come, esattamente, come questi termini tecnologici impattino effettivamente sulle nostre attività quotidiane.


Cominciamo con alcuni spunti: Il Digital Twin (gemello digitale), offre, ad esempio, un vantaggio analitico fondamentale nella gestione delle informazioni collegate ai modelli BIM.

Con il supporto delle capacità offerte dai gemelli digitali i modelli BIM si evolvono per divenire rappresentazioni “vive” e aggiornate delle risorse fisiche che rappresentano.

Raccogliendo, infatti, dati da diverse fonti e integrandole in un unico modello BIM, i team di costruzione e gestione sono in grado di ottenere una visione accurata di ogni componente effettivamente funzionante nel mondo reale.

Per comprendere il significato del Digital Twin proviamo ad analizzare i principali termini utilizzati

Comprendere il vocabolario connesso a una tecnologia in forte crescita aiuta a stare al passo con la continua evoluzione del nostro settore. Analizziamo quindi i principali termini che caratterizzano il Digital Twin.

  • IoT (Internet delle cose): Una rete di dispositivi abilitati a Internet che comunicano tra loro. I dispositivi IoT possono essere monitorati e controllati a distanza. Ai fini dei gemelli digitali, l’IoT è il quadro che permette aggiornamenti in tempo reale dei modelli digitali corrispondenti.
  • AI (Intelligenza Artificiale): AI è un termine ampio che significa molte cose diverse. In generale, si riferisce a un dispositivo che può imparare da stimoli esterni per rispondere a comandi o raggiungere un obiettivo. Quando si tratta di gemelli digitali, l’AI è usata per stabilire algoritmi che aiutano i gemelli digitali ad aggiornarsi automaticamente. Per esempio, le telecamere e i sensori di CO2 possono monitorare l’uso di una stanza. Con l’IA, il modello informativo dell’edificio sarà automaticamente aggiornato per informare ad esempio i manager quando una locale non viene utilizzato secondo le previsioni e, di conseguenza, è possibile ipotizzare un cambio di destinazione o comprenderne i motivi per evitare sprechi e razionalizzare gli spazi.
  • Digital Twin: una rappresentazione digitale di un bene fisico. Quando è supportato da IoT e AI, un gemello digitale può aggiornarsi automaticamente in base alle modifiche apportate nel mondo reale. I gemelli digitali sono copie aggiornate di oggetti fisici che forniscono informazioni sulle proprietà e gli stati dell’oggetto. Le informazioni possono includere l’orientamento fisico come la forma, la posizione, il gesto o il movimento, così come la comprensione di altri stati, interazioni e aggiornamenti.
    I gemelli digitali allineano il mondo reale con il mondo virtuale e aiutano a evidenziare l’impatto che l’ambiente ha su un dato bene fisico. Un gemello digitale è in grado di imparare da più fonti e di adattarsi automaticamente per rappresentare accuratamente lo stato, la condizione e la posizione della sua controparte nel mondo reale.

Come utilizzare il Digital Twin

Ci sono innumerevoli applicazioni per i gemelli digitali applicabili all’industria delle costruzioni.

Il principale vantaggio dei gemelli digitali nell’edilizia è che aiutano a migliorare le capacità analitiche del BIM.

Questa tecnologia visualizza in tempo reale lo stato, le condizioni di lavoro e la posizione degli asset fisici, il che aggiunge un nuovo livello di sofisticazione ai modelli BIM migliorando la comprensione e la condizione di lavoro degli altri asset.

Altri usi comuni per i gemelli digitali possono includere:

  • Gestione delle risorse: Con l’aiuto della disponibilità real-time dei dati, è possibile prevedere i problemi di allocazione e aiutare a bilanciare i costi del lavoro con il budget. Questo aiuta ad esempio le attività di cantiere a funzionare in modo più efficiente e conveniente.
  • I dati al centro dei processi: I gemelli digitali possono essere resi disponibili al Facility Manager per aiutarlo a sostenere i continui miglioramenti necessari alla qualità abitativa. La visione che forniscono può aiutare a informare il processo decisionale e offrire una visione analitica delle operazioni quotidiane. Il gemello digitale è una risorsa indispensabile per sfruttare i dati necessari ai futuri progetti di ottimizzazione.
  • Connettività: I gemelli digitali forniscono informazioni in una unica piattaforma centralizzata. Questa tecnologia porta il BIM un po’ più in là, aggiornando automaticamente i modelli BIM con dati reali provenienti dal campo. Le prestazioni dei componenti, le condizioni di lavoro e altro ancora possono essere aggiunti ai modelli BIM abilitati al contenuto. In questo modo, nessun dettaglio va sprecato mentre il modello BIM si evolve con l’edificio nel corso degli anni.

I modelli BIM possono tracciare, memorizzare e visualizzare dati complessi real-time aiutando a fornire informazioni preziose e utilizzabili in tutte le fasi del life-cycle dell’opera. Dalla pianificazione alla progettazione, alla costruzione, fino alla gestione dell’opera, i gemelli digitali sono il prossimo futuro su cui concentrare la nostra attenzione.

Building in Cloud è stato progettato proprio per rispondere a queste esigenze: condividere e gestire le informazioni di un opera e garantire maggiore efficienza alle attività in team.

Il servizio è fruibile immediatamente e gratuitamente per il livello Free senza necessità di alcuna installazione semplicemente registrandosi cliccando qui.

Puoi richiedere di provare le funzionalità complete di Building in Cloud per il livello Ultimate facendo richiesta cliccando qui e scrivendo nel Box di messaggio del form: Desidero provare Building in Cloud Ultimate.