Home » Blog » Progettazione » Webinar: Come costruire un CDE – Common Data Environment – di successo

Webinar: Come costruire un CDE – Common Data Environment – di successo

Cos’è il Common Data Environment

Il Common Data Environment consente di gestire e condividere il flusso delle informazioni, durante l’intero ciclo di vita di un’opera.

Per consentire ai vari operatori e manager coinvolti nel processo edilizio, progettisti, costruttori e gestori, di collaborare per il successo del progetto.

I processi di Construction Project Management nel settore delle costruzioni sono ancora fortemente legati al documento/file se non addirittura al supporto cartaceo piuttosto che al dato.

Nonostante la produzione di modelli informativi legati alla gestione della modellazione BIM sia una prassi consolidata, almeno in alcune fasi del processo, nella gestione quotidiana è ancora la carta a farla da padrone.

Il documento, indipendentemente che sia cartaceo o digitale, resta ancora la fonte informativa ad oggi più utilizzata.

La corretta gestione del Common Data Environment

In questo quadro la corretta gestione documentale non può che passare attraverso l’utilizzo di strumenti di condivisione e collaborazione in grado di tracciare e storicizzare correttamente il flusso informativo e documentale.

Questo strumento oggi si chiama CDE (Common Data Environment) o nella accezione italiana, tramite le norme UNI 11337, ACDat (Ambiente Comune di Dati).

In questo webinar Luca Moscardi Responsabile Marketing e vendite di Lemsys e Vittorio Mottola, responsabile tecnico di Anafyo, raccontano lo stato dell’arte di questo innovativo strumento di gestione digitale dei processi costruttivi.

Nel video si fanno specifici riferimenti a normative e prassi in uso che regolano il corretto uso di un Common Data Environment oltre che all’illustrazione di alcuni casi di successo.

Guarda il video…

Come sempre vi chiedo di commentare il webinar, in modo da avere un feedback su come è andato e su come vorreste che fossero i prossimi. Sentitevi liberi di dare suggerimenti e di richiedere gli argomenti futuri che vorreste fossero affrontati. Consiglio di dare uno sguardo anche agli altri nostri webinar e seguirci sul canale YouTube di Building in Cloud.

Nota: come al solito eravate tantissimi e non siamo riusciti a  rispondere a tutti in diretta. Abbiamo girato le ai relatori e di seguito troverete le risposte a breve.