Home » Blog » Progettazione » BIM Report

BIM Report

Il BIM in Italia: un mercato più forte dell’emergenza

AssoBIM Fotografa i risultati di un anno per molti versi complesso l’edizione 2021 del BIM Report, l’indagine sul mercato del Building Information Modeling in Italia promossa da ASSOBIM, l’associazione nata per promuovere la diffusione del Building Information Modeling e sostenere l’attività dell’intera filiera tecnologica del BIM. E i risultati parlano di un panorama BIM in costante crescita non solo sotto il profilo dei numeri ma anche delle competenze.

Il panel dei partecipanti al BIM report

Ampio anche quest’anno il panel dei partecipanti, composto da diverse centinaia di operatori professionali della filiera fra cui studi di progettazione e società di engineering, che da sole compongono circa il 75% del campione, e a seguire in ordine di rappresentanza enti della Pubblica Amministrazione, imprese di costruzioni e manutenzioni, produttori di materiali e componenti, società di servizi IT, committenza pubblica e privata, Università e Centri di ricerca.

La diversificazione dei partecipanti al Report ha permesso di delineare una mappa aggiornata della diffusione del BIM in Italia, della percezione dei suoi punti di forza, criticità e prospettive, allo scopo di contribuire all’ulteriore sviluppo di questa metodologia e proseguire il percorso evolutivo inaugurato con l’introduzione del DM 560/2017, che proprio nel 2021 ha registrato un nuovo passo avanti con la pubblicazione del Decreto Ministeriale 2 agosto 2021, n. 312, già noto come “Nuovo Decreto BIM”.

Gli obiettivi del BIM Report 2021

Punto di partenza di questa nuova edizione del BIM Report è come consuetudine l’analisi del grado di conoscenza e utilizzo del Building Information Modeling e delle sue potenzialità fra gli operatori del settore, i cui esiti hanno confermato il trend positivo già emerso con chiarezza lo scorso anno.

Il campione intervistato – costituito in larga parte da studi di progettazione (oltre il 59% del campione) e società di  engineering (16,4%), con un numero di collaboratori al di sotto delle dieci unità in circa il 70% dei casi (erano il 68% nel 2020) e un fatturato al di sotto del milione di euro nel 70% dei casi (

Oltre il 60% del campione (+6% raffrontato all’edizione precedente) conosce e utilizza la metodologia BIM, mentre un ulteriore 30% circa la conosce ma non la utilizza o ne fa un uso parziale, e solo un numero marginale di operatori (il 7% rispetto al 10% del 2020) non ne è a conoscenza.

La crescita e l’espansione del BIM in Italia

Anche in un anno segnato dalle difficoltà innescate dall’emergenza sanitaria, quindi, il Building Information Modeling prosegue il suo trend di espansione fra i professionisti del settore, registrando una crescita particolarmente significativa nell’attuale contesto di mercato.

Per scaricare la versione integrale del BIM Report 2021 clicca qui

Building in Cloud è stato progettato per rispondere alle esigenze dei team che operano nel settore delle costruzioni per sfruttare appieno i vantaggi offerti dal BIM.

Il servizio è fruibile immediatamente e gratuitamente per il livello Free senza necessità di alcuna installazione semplicemente registrandosi cliccando qui.

Puoi richiedere di provare le funzionalità complete di Building in Cloud per il livello Ultimate facendo richiesta cliccando qui e scrivendo nel Box di messaggio del form: Desidero provare Building in Cloud Ultimate.