Home » Blog » Gestione » La BIM Collaboration nel settore delle costruzioni

La BIM Collaboration nel settore delle costruzioni

Come la BIM Collaboration sta cambiando il settore delle costruzioni

La BIM Collaboration tra tutti i partecipanti alla filiera, finalizzata all’esecuzione di un’opera, sia essa un edificio o un’infrastruttura, sta radicalmente cambiando il modo di generare valore anche nel settore delle costruzioni.

Nell’industria delle costruzioni, meno del 5% delle opere sono consegnate nei costi previsti e solo circa il 20% dei progetti nel settore pubblico, e il 33% nel settore privato, sono generalmente completati nei tempi previsti in fase di capitolato.

La tecnologia Cloud e la BIM Collaboration consentono ai team, nelle varie fasi che compongono il processo edilizio, di essere più connessi ed accedere alle informazioni aggiornate da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Storicamente il focus è sempre stato concentrato sulla parte “M” del BIM (Building information Modeling), in questa fase stiamo assistendo ad un rapido spostamento del focus sulla lettera “I” di Information.

L’ampia disponibilità di informazioni in un ambiente Cloud, resa possibile dalla modellazione BIM, offre la possibilità di condividere il “dato”, definito da alcuni “il petrolio del terzo millennio”, permettendo agli operatori del processo di lavorare in team in un modo che non era mai stato possibile precedentemente.

Il Cloud e la Collaborazione BIM, ad esempio, permettono di connettere dati, informazioni, sistemi, progetti e team di lavoro, consentendo a tutti gli operatori di rimanere in costante comunicazione tra loro con accesso immediato ai file e alle informazioni aggiornate del progetto.

Alcune recenti ricerche hanno dimostrato che circa tre quarti dei progettisti indicano un ROI (Return On Investment) positivo sul loro investimento BIM, con un rendimento più elevato proporzionale ad un piùalto livello di adozione del BIM.

La gestione della fase progettuale sta diventando sempre più interdisciplinare e collaborativa

La conseguenza dell’opportunità offerta dalla digitalizzazione dell’industria delle costruzioni, che potremmo per affinità definire Edilizia 4.0, sta mettendo le società di progettazione di fronte alla necessità di organizzarsi per affrontare le richieste di offrire centri di eccellenza interdisciplinari delocalizzati, in grado di gestire i processi in tempo reale, basandosi su informazioni e dati sempre aggiornati in grado di
sostenere processi decisionali sempre più efficienti. La BIM Collaboration sembra quindi essere la soluzione.

Per ottenere risultati tangibili di efficientamento progettuale è però necessario adottare strumenti Cloud espressamente dedicati, in grado di ottimizzare i flussi di lavoro integrati nel ciclo di vita del progetto, della costruzione e della gestione dell’opera.

In questo modo si eliminano le barriere alla comunicazione tipiche del settore delle costruzioni, barriere generalmente tra le diverse fasi e i diversi operatori, in modo che la collaborazione possa verificarsi in tempo reale senza interruzioni.

il Cloud è diventato onnipresente in tutti gli aspetti della nostra vita. Anche l’industria AEC (Architecture Engineering Construction) se ne sta accorgendo e per questo sta rapidamente abbracciando i vantaggi che consentono l’utilizzo di soluzioni di Bim Collaboration.

Come la connettività, la collaborazione BIM e il Cloud stanno impattando il modo di lavorare dei progettisti

La tecnologia abilita nuovi modelli organizzativi e un nuovo stile di lavoro. Con la BIM Collaboration on è più necessario per i progettisti e per i professionisti rimanere legati alle proprie workstation, essere localizzati nel proprio studio o alla propria scrivania per svolgere efficacemente le proprie attività quotidiane.

La tecnologia abilita l’accesso ai dati e alle informazioni. Dovunque e in qualsiasi momento più team di progettisti con competenze diverse possono lavorare tra loro.

La possibilità che i team di lavoro non si trovino necessariamente nello stesso spazio fisico può contribuire a riunire squadre di progetto integrate, incorporando tutte le discipline necessarie per il processo di progettazione, con costi infinitamente inferiori a quanto successo fino ad oggi.

Building in Cloud è stato progettato proprio per rispondere a queste esigenze: condividere e gestire le informazioni di un progetto o di una costruzione per garantire maggiore efficienza e qualità alle attività del team.
Visualizza il video di Building in Cloud dedicato alla gestione del Team di progetto.

McKinsey Study