Home » Blog » Proprietari » BIM Manager: Falso titolo o un vero nuovo lavoro?

BIM Manager: Falso titolo o un vero nuovo lavoro?

Perché una azienda che opera nel settore delle costruzioni avrebbe bisogno di un BIM Manager?

Quali parti del BIM devono essere gestite e quali competenze deve avere un BIM Manager per gestirle correttamente?

Queste alcune delle domande più frequenti che nel tempo mi sono state rivolte e che mi hanno indotto a scrivere questo breve articolo. Il ruolo di BIM Manager ha un sacco di funzioni e responsabilità. Vediamole un po’ più da vicino.

Il BIM Manager opera le scelte fondamentali riguardo alla strategia di digitalizzazione

Cos’è un BIM Manager?

Un BIM Manager è il massimo responsabile di come un’azienda operante nell’industria delle costruzioni implementa il proprio flusso di lavoro BIM. I BIM Manager sono i decisori chiave su quali applicazioni e flussi di lavoro interni ed esterni saranno utilizzati per rispondere, ad esempio, alle richieste formulate nei Capitolati informativi di gara e con quali standard e procedure BIM svolgerli.

Cosa fa un BIM Manager?

Come massimo responsabile di come le aziende implementano il loro flusso di lavoro BIM, i BIM Manager operano le scelte fondamentali riguardo alla strategia di digitalizzazione, indipendentemente operino in uno studio di progettazione, una impresa di costruzioni, uno sviluppatore immobiliare o una azienda di manutenzione.

In particolare, i BIM Manager si occupano:

Nell’ambito della gestione delle commesse si occupa di:

  • coordinare e supervisionare le commesse in fase di acquisizione e svolgimento;
  • definire gli aspetti contrattuali della commessa,
  • redigere il capitolato informativo (se BIM manager della parte Committente) o l’Offerta per la Gestione Informativa (se BIM manager del contraente);
  • supportare i lavori di stesura del Piano di Gestione Informativa (supportare il BIM Coordinator a portare avanti la stesura effettiva del piano);
  • designare il BIM coordinator per la commessa;

Nell’ambito dell’infrastruttura si occupa di:

  • Redigere e aggiornare le linee guida proprietarie sulla gestione informativa, ovvero quegli standard interni all’azienda o alla struttura che dettagliano come i diversi team devono lavorare condividere le informazioni e tra loro collaborare;
  • Promuovere un piano formativo, di ricerca e sviluppo;
  • Predisporre reportistica e collaborare all’attività di audit per verificare la messa in esercizio del piano e il suo miglioramento continuo in ottica “Lean”.

Nell’ambito delle conoscenze il BIM Manager deve avere specifiche competenze di:

  • gestione dei sistemi informativi;
  • misurazione del livello di maturità digitale;
  • Cyber security
  • Privacy Policy aziendale
  • protocolli di scambio informativo;
  • construction project management;
  • redazione di un piano degli investimenti hardware, software e formativo;
  • audit e stesura di report aziendali;
  • legislazione e normativa sulla gestione informativa;
  • verifica, standardizzazione e processi di qualità;
  • contrattualistica;

Quanto guadagna un BIM Manager?

Secondo le medie nazionali negli Stati Uniti, lo stipendio di un BIM Manager può variare da $59.000 a $107.000, con uno stipendio medio di $76.000.

I BIM Manager devono essere certificati?

Il BIM – Building Information Modeling, è stato reso obbligatorio in Italia per le stazioni appaltanti pubbliche dal DM 560/2017. A partire dai progetti con importo lavori uguale o superiore a € 100 milioni già dal mese di gennaio 2019. Tali importi saranno annualmente ridotti, fino ad arrivare all’obbligo di indire i bandi in BIM per la realizzazione o riqualificazione di opere pubbliche per qualsiasi tipologia di lavoro a partire dal 2025.

La norma UNI 11337 fornisce indicazioni chiare sui ruoli delle figure BIM (BIM Manager; BIM Coordinator; BIM Specialist e CDE Manager) che, pur essendo una norma volontaria, è a tutt’ oggi in Italia lo standard di riferimento.

Ad oggi esistono diverse organizzazioni ed enti certificatori accreditati che offrono una certificazione dei ruoli delle figure BIM previsti dalle norme UNI.

La certificazione è volontaria e assolve il compito di attestare, da parte terza, la conformità della propria competenza professionale alla norma UNI 11337-7.

Motivi per diventare un BIM Manager

Ci sono molte ragioni per diventare un BIM Manager. Si dovrebbe intraprendere un simile percorso per diventare BIM Manager se:

  1. Sei un innovatore;
  2. Hai uno spirito fortemente organizzativo e possiedi una forte leadership;
  3. Ti piace creare, gestire e far rispettare la struttura organizzativa;
  4. Ti piace aiutare le persone intorno a te a dare il meglio di sé;
  5. Hai esperienza sia tecnica che informatica e sei interessato dalle opportunità offerte dal Building Information Modeling (BIM);
  6. Apprezzi lavorare con una tecnologia in rapida crescita e in continuo cambiamento
  7. Hai un grande senso dell’umorismo 🙂

Ci sono un sacco di altri ruoli e doveri dei BIM Manager che possono essere menzionati, molti dei quali non sono stati inclusi in questo breve articolo, lascio alla sensibilità e competenza dei BIM Manager scoprirli e farne tesoro.

Se sei un BIM Manager, avrai sperimentato nella quotidianità che ti può sembrare che per i tuoi colleghi tu sia il loro Google personale sui temi del BIM – di sicuro avrai anche sperimentato che i batti cinque e le dichiarazioni di “ti devo una birra” ti fanno sentire utile e prezioso per la tua azienda.

Quindi alziamo i bicchieri e diciamo “Salute al BIM Manager!”

Sei un BIM Manager e vuoi approfondire i contenuti di questo articolo o scoprire come Building in Cloud può aiutarti a passare dalla teoria alla pratica?

Contattami cliccando qui, sarò felice di risponderti nel più breve tempo possibile.