Home » BIC-Spaces

BiC Spaces

Il modulo BiC Spaces

Gestione dello spazio e dell’ambiente di lavoro

BiC Spaces è il modulo di Building in Cloud specificamente orientato alla gestione degli spazi che sfrutta nativamente la potenza messa a disposizione dal BIM (Building Information Modeling).

BiC Spaces supporta il Facility manager nell’implementazione efficiente degli spazi e delle strategie innovative per migliorare la gestione degli ambienti in cui quotidianamente viviamo e operiamo.

La potenza del BIM a supporto dei processi di gestione degli spazi

Disporre di modelli BIM sempre in linea, progettati e ottimizzatati, fin dalla fase iniziale di pianificazione, consente di disporre automaticamente di tutte le informazioni necessarie alla gestione degli spazi e dei processi di valorizzazione e ottimizzazione consentendo la riduzione di sprechi e la soddisfazione degli utenti-utilizzatori.

Desideri maggiori informazioni sul modulo Bic Spaces

Guarda il video e scopri e scopri come le nuove funzionalità aggiuntive di BiC Spaces ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Le Dimensioni del BIM

La disponibilità di modelli BIM opportunamente predisposti e collegati ad un edifico consente a Building in Cloud di visualizzare in tempo reale la distribuzione degli spazi indifferentemente in vista 2D o 3D.

Dalle corrispondenti viste 2D o 3D è possibile selezionare gli spazi e visualizzare le informazioni di dettaglio che contengono oppure avviare i processi di Operation & maintenance.

Riunire tutti i dati rilevanti relativi agli spazi, luoghi di lavoro, aree di piano, reparti e persone in un unico modello BIM è la strategia vincente per una gestione professionale degli spazi e per l’innovazione dei luoghi di lavoro.

BiC Spaces consente di monitorare costantemente gli utilizzi, aumentare l’uso efficiente dello spazio e offrire agli utilizzatori un facile accesso alle sale riunioni e ai posti di lavoro e alle attrezzature in esso contenute.

Gli oggetti di BiC Spaces

BiC Spaces gestisce diversi tipi di spazi in funzione delle attività che è necessario svolgere:

Locale

Il “locale” è l’oggetto base di BiC Spaces; può essere indifferentemente creato in BiC o caricato automaticamente mediante il collegamento del modello BIM all’edificio.

Al locale possono essere collegati i componenti in esso contenuti e tutti i parametri necessari alla sua corretta gestione: destinazione; occupazione; dipartimento; prenotabilità; superficie; perimetro; volume; capacità di occupazione e tipi di finiture e allegare al locale qualsiasi tipo documento.

Aree

Le “Aree” sono oggetti di BiC Spaces con i quali si desidera rappresentare oggetti che non siano direttamente identificabili come “locali” come ad esempio: aree esterne; superfici funzionali; parcheggi ecc. Alle aree è possibile collegare alcuni parametri previsti per l’oggetto “Locale”.

Unità

Le “Unità” sono oggetti di BiC Spaces con i quali si desidera raggruppare locali afferenti alla stessa Unità. Tipico è il caso dell’Unità Immobiliare, alla quale è possibile associare tutte le informazioni necessarie alla sua corretta gestione.

Le principali funzionalità aggiuntive di BIC Spaces

BiC Spaces supporta un’ampia gamma di processi legati all’ottimizzazione degli spazi.

L’utilizzo di BiC Spaces consente di monitorare costantemente gli utilizzi, aumentare l’uso efficiente dello spazio e offrire agli utilizzatori un facile accesso alla prenotazione dei locali e alle attrezzature in esso contenute.

Il dato al centro della gestione degli spazi

BiC Spaces consente al Facility manager di ottenere una migliore comprensione dell’occupazione degli spazi quali ad es.: l’utilizzo degli spazi per reparto; per destinazione e l’output operativo per le informazioni di gestione per identificare i miglioramenti ottenibili e considerare le opportunità di risparmio dei costi.

Da un unica interfaccia è possibile associare, anche a partire dagli oggetti contenuti nel modello BIM, le attività di manutenzione programmata e a richiesta definendo gli intervalli temporali e le procedure da adottare per ogni tipo di componente da mantenere.

Assegnazione e prenotazione degli spazi

BiC Spaces alloca lo spazio ai dipartimenti e ai centri di costo, analizza l’utilizzo dello spazio e la sua occupazione.

Il visualizzatore 2D integrato crea mappature colorate dello spazio per identificare visivamente l’utilizzo dello spazio per dipartimento, occupazione; la destinazione d’uso; i materiali di finitura e la maggior parte delle informazioni per consentire l’analisi accurata degli spazi disponibili.

Sempre collegato ai modelli BIM

Qualunque attività di gestione degli spazi è sempre accessibile e collegata direttamente al modello BIM.

E’ possibile avviare, visualizzare e gestire i processi di ottimizzazione degli spazi direttamente dal BIM Viewer o dal visualizzatore 2D integrato in Building in Cloud.

Il BIM button consente di “switchare” rapidamente dalla visualizzazione grafica degli spazi in 2D o 3D a quella “dati” tramite liste filtrabili o le schede.

Localizzazione 2D/3D degli spazi

Il modello BIM e la vista 2D restano sempre in linea e disponibili durante le attività di gestione degli spazi consentendo una semplice e pratica localizzazione dello spazio col quale si desidera interagire.

La possibilità di “vedere” prima di operare consente di meglio valutare le difficoltà delle Operation richieste limitando i costi, gli errori e le perdite di tempo.

Tutti i processi sono interconnessi, utilizzano gli stessi dati e sono integrati con altre soluzioni di Building in Cloud per massimizzare i benefici di un vero sistema integrato di gestione degli spazi.

Tematismi

BiC Spaces dispone di un potente strumento 2D in grado di creare mappature colorate degli  spazi per consentire di analizzare in tempo reale le principali caratteristiche degli spazi da gestire.

La visualizzazione dei temi con cui è possibile rappresentare gli spazi consente al Facility manager di prendere decisioni informate necessarie all’ottimizzazione e gestione degli spazi.

 

Completamente integrato in Building in Cloud

Le funzionalità aggiuntive di BiC Spaces integrano ed espandono le potenzialità di Building in Cloud rendendolo lo strumento ideale per le organizzazioni che necessitano di gestire gli spazi di un singolo edificio o di un intero patrimonio immobiliare.

BiC Spaces si integra nativamente con gli altri moduli aggiuntivi di Building in Cloud rendendolo lo strumento completo e ideale per l’efficente gestione dell’intero ciclo di vita dell’opera mantenendo la centralità e la potenza del BIM.

“Le informazioni contenute nei modelli BIM, opportunamente gestite e integrate, svolgono un ruolo strategico per innovarare e digitalizzare i processi di gestione, controllo e efficentamento delle attività di gestione e manutenzione degli spazi”.